supporto al lutto - Silvia D'Ovidio

SUPPORTO AL LUTTO

"Date parole al dolore:
il dolore che non parla bisbiglia al cuore sovraccarico e gli ordina di spezzarsi."

W. Shakespeare Macbeth , IV . III

Supporto al Lutto Il lutto è sempre, indissolubilmente, legato al dolore della perdita. Se è vero che bisogna permettersi di vivere questo dolore senza medicalizzarlo o costringerlo in argini non propri, è anche vero che facilmente un lutto può divenire “complicato”.
L’intervento di supporto al lutto da la possibilità di essere accompagnati nel percorso che consente di affrontare la perdita ed integrarla nella propria storia di vita. Ciò permette di avere a propria disposizione uno spazio da dedicare al “rito” della separazione, per trovare il proprio modo di dire addio, di lasciare andare conservando il ricordo e di fare pace con ciò che è accaduto.
Dando parole al proprio dolore si può cercare di trasformarlo, come L. Zoja ci insegna: “Il dolore può essere trasformato non tanto quando una forza esterna lo medica, ma quando una interna lo organizza in racconto. Se il racconto della vita è superiore alla vita, sarà il racconto del dolore a superare il dolore”.

Dott.ssa Silvia D'Ovidio
Piazza Giovanni Bovio, 33
80138 Napoli - Italia
Tel.: 339.764.55.33
info@silviadovidio.it

Iscr. Ordine degli Psicologi della Campania N.4166
P.I. 03592100618

Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

PRIVACY POLICY

2019 - Tutti i testi presenti su questo sito sono distribuiti sotto licenza Creative Commons BY-NC-ND 3.0 Italia

___________

credits || powered by Krich! || login