psicoterapia - Silvia D'Ovidio

PSICOTERAPIA SISTEMICO-RELAZIONALE

“Di relazioni ci si ammala, di relazioni si guarisce”
P. A. Rook

Psicoterapia Sistemico-Relazionale La parola psicoterapia deriva dal greco psyckè, anima e therapeia, io curo; etimologicamente quindi la psicoterapia è la "cura dell'anima".
Dall’etimologia greca arriviamo alla società contemporanea nella quale la cura dell’anima diviene la cura della persona nella sua totalità di essere umano.
Possiamo considerare l’essere umano come un sistema immerso in un complicato intreccio di sistemi complessi in cui il malessere manifestato dall’individuo va colto e significato in uno sguardo ampio che tenga conto della dinamica relazionale che lo circonda, oltre che dalle dinamiche interne che lo caratterizzano.
La relazione diviene il centro in cui dare senso al malessere della persona ma anche il luogo in cui trovare l’alternativa e la possibilità di stare bene. Oggi, grazie alle ricerche della neurobiologia interpersonale abbiamo sempre piu certezza che l’intero sviluppo dell’essere umano va ricercato nell’incontro con l’altro e con il contesto.
La relazione, quindi, come campo d’indagine ma soprattutto come possibilità di cura.

La psicoterapia sistemico-relazionale può avere diverse formulazioni a seconda delle richieste e degli obiettivi da raggiungere: individuale, di coppia, familiare.
La psicoterapia individuale è un percorso che promuove un cambiamento profondo nella persona e mira ad alleviare la sofferenza emotiva, psicologica e relazionale e quindi a sperimentare uno stato di benessere che si basa su una maggiore consapevolezza di sé.
La psicoterapia di coppia è un percorso che si propone di esplorare le difficoltà esistenti nella relazione a due per poter affrontare in maniera costruttiva i conflitti emersi e trasformare la crisi in opportunità, attraverso un’esperienza di condivisione, confronto e arricchimento sia sul piano individuale che relazionale.
La psicoterapia familiare è un percorso che si rivolge alle famiglie che stanno vivendo momenti di instabilità e di malessere. Il terapeuta, insieme alla famiglia, vuole cercare le risorse interne del sistema per trovare un nuovo equilibrio più funzionale ai bisogni dei singoli componenti della stessa.

Dott.ssa Silvia D'Ovidio
Piazza Giovanni Bovio, 33
80138 Napoli - Italia
Tel.: 339.764.55.33
info@silviadovidio.it

Iscr. Ordine degli Psicologi della Campania N.4166
P.I. 03592100618

Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

PRIVACY POLICY

2019 - Tutti i testi presenti su questo sito sono distribuiti sotto licenza Creative Commons BY-NC-ND 3.0 Italia

___________

credits || powered by Krich! || login