psiconcologia - Silvia D'Ovidio

PSICONCOLOGIA

"Se si cura una malattia, si vince o si perde.
Se si cura una persona, si vince sempre!"

Patch Adams

Psiconcologia Quando si riceve una diagnosi di cancro si vive un trauma che coinvolge non solo il corpo, ma le emozioni, le relazioni e il sociale in cui la persona è immersa. Prendersi cura di chi si ammala vuol dire considerare la complessità che caratterizza ogni vita umana, la complessità nella quale è imprescindibile considerare l'unità mente/corpo come un tutt’uno immerso in un campo di legami e relazioni umane.
La malattia coinvolge il paziente e chi gli sta accanto: ci si ammala insieme. È un’ esperienza che si impone e che necessariamente va vissuta, affrontata ed integrata nella propria storia. Costringe chiunque la incontri a confrontarsi con le proprie paure più profonde e con delle parti di se stesso prima sconosciute.
È molto importante riuscire a vivere appieno la propria vita “nonostante”. Nonostante la diagnosi, la terapia, gli effetti collaterali, i ricoveri e gli interventi. Bisogna riuscire a trovare il proprio spazio vitale ed attivare tutte le risorse interne e relazionali durante l’intero iter terapeutico.
Ogni fase del percorso ha le proprie caratteristiche emotive, un adeguato supporto psico-oncologico può essere utilizzato come sostegno nei momenti difficili dalla diagnosi alla terapia e come aiuto nella ripresa della propria progettualità al termine del percorso terapeutico.
L’intervento psico-oncologico consiste in una serie di colloqui individuali, familiari o di coppia, centrati sulla reazione alla malattia con lo scopo di alleviare la sofferenza emotiva del paziente e dei suoi familiari e lavorare sulla resilienza personale e relazionale.

Dott.ssa Silvia D'Ovidio
Piazza Giovanni Bovio, 33
80138 Napoli - Italia
Tel.: 339.764.55.33
info@silviadovidio.it

Iscr. Ordine degli Psicologi della Campania N.4166
P.I. 03592100618

Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

PRIVACY POLICY

2019 - Tutti i testi presenti su questo sito sono distribuiti sotto licenza Creative Commons BY-NC-ND 3.0 Italia

___________

credits || powered by Krich! || login